curry

curry

Curry : parliamo la stessa lingua ?

Il tuo curry e il mio curry è la stessa cosa ?

Per me è un piatti speziato, spesso con il sugo. E una parola adattata dal Tamil “kari” che significa “sugo”. Un curry può essere un curry indiano, o thailandese, o malaysiano, o birmano o indonesiano o anche british…………di verdure, carne, o pesce.

Penso che per la maggior parte degli italiani, il curry è una spezia, in realtà non una ma una miscela di spezie, una miscela standardizzata. Anche nei paesi di origine, si trovano le miscele, ma per ogni genere di curry, invece di una che va usata universalmente.

Nella cucina Asiatica, ogni piatto va creato usando una combinazione diversa di spezie fresche e secche, con l’aggiunta di semi ed erbe aromatiche. La selezione di spezie dipende da tradizioni regionali e anche dalle preferenze famigliari.

Da Tiffins si trovano i curry rossi e verdi….. sono i curry thailandesi nominati secondo il colore delle spezie di base. I più comuni curry thai sono il rosso, il verde e il giallo. Come ingrediente principale, i curry rossi thai ha peperoncino rosso essiccato, i curry verde il peperoncino verde fresco ed erbe fresche, i curry gialli le spezie indiane.

Per creare ulteriore confusione …..ci sono anche le foglie di curry : non un piatto, ma le foglie di una pianta, usato come un’erba, spesso nel sud di India e in sud est Asia.

Un po più chiaro ??

Share

Recommended Posts