The Spice Journal, Pepe, Art 2

The Spice Journal, Pepe, Art 2

Proprietà Nutrizionali e Medicinali

Il pepe nero, contenente l’elemento attivo piperine, ha potenti proprietà antiossidanti. Inoltre, quando i cibi vengono mangiati con il pepe nero, il corpo assorbe vitamine e nutrienti molto più facilmente. In particolare, migliora l’assorbimento del curcumin, l’elemento attivo contenuto nella curcuma, essa stessa una spezia con proprietà antinfiammatorie.

Uno studio dimostra, infatti, che l’assorbimento della curcuma, quando mangiata con il pepe, migliora del 2000%. Per questo motivo il Tiffs Golden Milk contiene curcuma fresca e pepe macinato. Altri studi dimostrano, inoltre, che il pepe nero migliora l’assorbimento del beta-carotene, e può anche migliorare la digestione e alleviare i gas.

Il te al pepe nero è usato comunemente come rimedio per tosse e mal di gola in Ayurveda. Per prepararlo, bisogna bollire l’acqua insieme al pepe macinato per pochi minuti e poi filtrare. Successivamente si aggiungono miele, limone, zenzero fresco, o foglie di menta, se preferite. In alternativa si può usare l’acqua filtrata come base per aggiungere una bustina te\tisana a scelta.

Share

Recommended Posts