curcuma

curcuma

La curcuma in Hindi viene chiamata “haldi” che significa semplicemente ”giallo”. Come quasi tutte le spezie, anche la curcuma ha delle proprietà benefiche e viene utilizzata nella medicina Ayurvedica. All’estero sta spopolando la moda per le bibite contenenti curcuma assieme al latte, al tè, al latte di cocco oppure di mandorle, spesso chiamato “golden milk”, e sembrerebbe che questa spezia stia diventando il nuovo ingrediente miracoloso. A lei, si dice vengano attribuiti benefici contro il cancro, alzhiemer, artrite e altro.

La curcumina, la sostanza ricca di polifenoli che conferisce a questo rizoma il caratteristico colore giallo aranciato, è uno dei più potenti antiossidanti e antinfiammatori noti al mondo, ma si attiva – e quindi viene assorbita dal corpo, insieme ai suoi effetti benefici – solo in particolari condizioni: essendo liposolubile, per essere assorbita e non espulsa immediatamente, deve essere accompagnata da una materia grassa, meglio se sana, di origine vegetale come il latte di mandorla o di cocco, l’olio di oliva o di cocco, o animale come nel caso delle ricette tradizionali indiane a base di ghee o burro chiarificato.

Per quanto mi riguarda, so che la curcuma è sempre stata usata assieme alle pietanze con pesce e verdure perché è un antisettico naturale. Ed è anche usata per fare maschere per il viso. Infatti esiste una festa, una specie di addio al nubilato in cui viene utilizzata una maschera a base di curcuma per curare la pelle della futura sposa; e ovviamente è anche un buon motivo per mangiare e divertirsi !

Curcuma è una radice simile come aspetto allo zenzero ma una volta tagliata si scopre una fantastica polpa arancio. È una spezia fondamentale nella cucina indiana. Ha un leggero profumo di terra e il gusto è un po’ amaro ed inconfondibile.

A Tiffs trovarete la curcuma come una spezie base per quasi tutti i piatti e come ingrediente fondamentale nei biscotti di curcuma e zenzero e nella bibita “Golden Milk”, a base di latte di cocco e latte di mandorla.

Share

Recommended Posts